Viaggio in Viet Nam

organizzato da: Associazione Nazionale Italia-Viet Nam
(Comitato di Milano - fax 02 796914  -  e mail   [email protected])
periodo previsto: PRIMAVERA 2005

Nel 2005 saranno trascorsi 30 anni da quando, nel lontano 30 aprile del 1975, in Viet Nam ebbe inizio un nuovo periodo storico. La fine della guerra, delle guerre, e la fine delle dominazioni straniere sul territorio vietnamita.
La nostra Associazione vuole partecipare a questo anniversario, organizzando un viaggio in quel lontano paese con un duplice scopo: rinsaldare e rinnovare i legami di amicizia e di solidarietà nati alla fine degli anni Sessanta e conoscere più a fondo il "nuovo corso" vietnamita, attraverso incontri con dirigenti politici e sindacali.
Sarà anche l'occasione di visitare un bellissimo paese, dove le difficoltà sono ancora molto evidenti ma che evidente è anche l'impegno della popolazione per recuperare, sul piano economico e sociale, quello che per tanto tempo le era stato impedito di fare, obbligandola ad una guerra sconvolgente. Noi vogliamo partecipare a questi momenti di festa e portare la nostra,  piccola, solidarietà a questo popolo che continua a subire le conseguenze del suo tragico passato.

Il viaggio in questione è ancora in embrione, ma le tappe principali sono stabilite: presto verranno definiti e resi noti i dettagli. Hanoi, Danang e Ho Chi Min Ville, le tre principali  realtà del Vietnam saranno le principali mete di questo viaggio dove ci confronteremo con le loro differenti realtà.


                                                                                 -------------------PROGRAMMA DI MASSIMA-------------------
PARTENZA:
9 aprile 2005
AEROPORTO: MILANO MALPENSA

Nord del Vietnam
HANOI
Incontro con dirigenti del PCV con relazioni sul IX Congresso, sul sistema politico vietnamita, sul ruolo del Partito, sulle procedure per la scelta dei candidati alle elezioni. Discussioni sull'attuale situazione del paese e sulla politica di rinnovamento, sulla politica estera, sulla libertà religiosa e i diritti umani.

Incontro con la Federazione Generale dei Sindacati del Vietnam sull'attività sindacale nel sistema di mercato, con particolare riguardo all'attività sindacale nelle imprese che hanno investimenti di capitali esteri.

Incontro con l'Istituto degli Studi Strategici dell'Economia per discutere sulla politica di sviluppo economico del Vietnam, i problemi delle cooperative, della privatizzazione, dell'economia familiare, della gestione degli investimenti stranieri, della globalizzazione.

Visita della città di Hanoi
Visita ad un villaggio agricolo
Incontro con il Generale Vo Nguyen Giap
Escursione a Dien Bien Phu

L'ex Ambasciatrice m.me Phan Thi Minh


Centro del Vietnam

HUE, DANANG e antica Città di HOI AN
A Danang incontreremo l'ex ambasciatrice m.me Phan Thi Minh: il Comitato Lombardo è titolare di un progetto di aiuto curato in VN dall'ex ambasciatrice.

Sud del Vietnam
Città HO CHI MINH
Incontro con i dirigenti della Federazione (comunale) del Partito e dei Sindacati della Città di
Ho Chi Minh sulle tematiche dello sviluppo economico-sociale di una grande città nel sistema dell'economia di mercato.

Visita al delta del Mekong

Durante i 15 giorni di permanenza (14 notti) alloggeremo in hotel di categoria 3-4 stelle standard, pensione completa, spostamenti interni, interprete e organizzazione a disposizione.

Il costo a persona dovrebbe aggirarsi sui 1.950 euro.