I tre Saggi del Viet Nam

I tre saggi della cosmologia vietnamita sono: 
LOC (Luk) - PHUC (Fuk) - THO (Sau). 


Essi sono considerati
“I TRE IMMORTALI DELLA FORTUNA” o “STELLE DIVINE”.


È la simbologia più importante e diffusa nelle case cinesi e vietnamite, poiché essi integrano PROSPERITÀ, SALUTE , FORTUNA ECCEZIONALE, POTERE, AUTORITÀ, SUCCESSO e LONGEVITÀ.
Sono altresì simboli “imprescindibili” nella dimora, secondo il Feng Shui o il Duong Co.
LOC, che talvolta porta in braccio un bambino, è la divinità di primo rango, simbolo della ricchezza. Il bambino simbolizza auspicio di buona salute, prosperità e speranza per presente e futuro.
PHUC è la divinità che auspica fortuna e prosperità. Di solito è di taglia leggermente più grande degli altri due e deve essere sistemato al centro. Lo si riconosce anche dall’oggetto dorato (ru yi) che tiene fra le mani.
THO è la divinità relativa alla salute e alla longevità. Lo si riconosce dal capo più grosso e dalla pesca che tiene tra le mani. La pesca fiorisce soltanto ogni tremila anni ed è simbolo dell’immortalità.
Secondo il Feng Shui o Duong Co, i tre saggi si debbono sistemare su di un mobile o uno scaffale rialzato (al di sopra del livello degli occhi) in segno di rispetto. Si raccomanda altresì di sistemarli nella sala da pranzo o nella sala di ricevimento degli ospiti. È preferibile evitare di posizionarli nelle toilette, nelle camere da letto o in cucina.

indice news