VIETNAM
di Giuliano Zincone e Guido Alberto Rossi

Touring Club Italiano   ©  1991

Questo libro vuole far conoscere un paese per il quale la guerra è stata solo un episodio, anche se terribile,di una storia millenaria. Così i testi di David Tornquist raccontano di una civiltà dove convivono antichissime e differenti culture, di un territorio avaro dove i templi sono sfondo alle risaie e le risaie ai templi in una perfetta fusione e continuità tra passato e presente, religioni e lavoro.

Gli autori:
Giuliano Zincone ha diretto il quotidiano genovese IL LAVORO e per 10 anni ha tenuto una rubrica di opinioni sul settimanale EUROPEO. Attualmente è uno dei più noti e stimati editorialisti del CORRIERE della SERA. Fra i suoi Libri Gente alla deriva (Rizzoli) scritto con Susanna Agnelli e dedicato al dramma dei profughi dell'Indocina, dove è stato per lungo tempo corrispondente di guerra.
David Tornquist ha compiuto i suoi studi all'Università di Chigago. I suoi libri trattano prevalentemente degli aspetti socioeconomici dei paesi di regime comunista.
Guido Alberto Rossi ha iniziato la carriera come fotografo sportivo, poi è stato fotoreporter sul fronte mediorientale (1967), in Vietnam (1969, 1972). Reportages dei suoi viaggi compaiono sulle riviste internazionali. Ha pubblicato 20 volumi fotografici e collabora con le maggiori case editrici italiane. Dal 1978 è titolare aMilano delle Image Bank Italia, filiale di una delle più prestigiose agenzie fotografiche del mondo.


ritorno alla piccola galleria