Vietnam  anni '80
di Nguyen Khac Vien

  
Editrice AURORA  ©  1982
Prefazione di Raniero La Valle

"Una vigorosa campagna di illustrazione dei nostri problemi in Occidente, presso l'opinione pubblica, che subisce un vero e proprio martellamento da parte dei mass-media, sarebbe per noi un sostegno prezioso" (Nguyen Khac Vien)

NGUYEN  KHAC VIEN nato nel 1913 nel Vietnam centrale, studia e si laurea in Medicina a Parigi dove, per molti anni, svolge attività tra i suoi connazionali in Francia come dirigente del movimento patriottico contro la guerra di aggressione francese in Indocina. Ritorna in Vietnam nel 1963. Durante la guerra americana svolge attività nel campo culturale e giornalistico ed è anche corrispondente dal Fronte. Direttore della collana "Etudes Vietnamiennes", ha scritto numerosi libri sulla storia, sulla letteratura, sulla cultura , sulla medicina e sulla pedagogia del Vietnam. Ha visitato quasi tutti i paesi dell'Europa settentrionale ed occidentale, compresa l'Italia.

RANIERO LA VALLE nato a Roma nel 1931, redattore capo e direttore de "IL POPOLO" alla fine del '60, dal '61 al '67 dirige l'"Avvenire d'Italia". Nel '76 è eletto senatore della Repubblica. Membro del gruppo della Sinistra Indipendente e della Commissione Esteri del Senato. Direttore della rivista "BOZZE", fa parte della presidenza del Comitato Nazionale Italia/Vietnam. Si è recato due volte in Indocina: nel '72 in Vietnam durante i bombardamenti americani, e nell'aprile del 1980 in Vietnam e Cambogia, dove ha raccolto ampio materiale di documentazione e girato alcuni filmati per la televisione.

Della stessa Casa Editrice

"Cina, Viet Nam, Cambogia: all'origine dei conflitti"

prefazione di Xuan Thuy

Una conoscenza documentata e non superficiale delle origini storico-poliriche dei nuovi drammatici conflitti in Indocina non solo aiuta a comprendere la reale dimensioni delle contraddizioni Cina - Viet Nam - Cambogia, ma getta una luce chiarificatrice su alcuni tratti salienti delle relazioni internazionali di questi ultimi decenni.
Le origini storiche del conflitto Viet Nam - Cambogia, i contrasti nel Partito Comunista Cambogiano e il ruolo di Pol Pot, le origine storiche del contrasto Cina - Viet Nam, fin dai tempi di Mao Tze Tung, l'aggressione cinese al Viet Nam, la questione degli HOA (cittadini vietnamiti di origine cinese), la trasformazione socialista del commercio nel Sud Viet Nam, la questione dei profughi, il ruolo dei cattolici nella ricostruzione del Viet Nam del Sud: questi i principali argomenti trattati, nel tentativo di coglierne l'origine passata e recente, perché solo così ci sembra possibile capire.


"Quelli che partono"

La questione dei profughi dal Viet Nam: chi sono, perché se ne vanno.

Una documentazione che ci offre un quadro sintetico, ma non per questo meno esauriente, della "questione dei profughi" e delle sue implicazioni di politica internazionale.
Non è possibile capire se si dimenticano le condizioni in cui il Viet Nam si è trovato ad affrontare i problemi della ricostruzione:
- l'eredità dell'aggressione e della guerra americana;
-gli impegni non mantenuti dall'Occidente capitalistico e i mancati aiuti per la ricostruzione;
-le conseguenze dell'aggressione cinese e della pressione psicologica della Cina sugli HOA;
-la questione degli HOA  e la trasformazione socilaista del commercio nel Sud Viet Nam;
- la drammmaticità di una situazione economico-sociale, provocata dal contesto storico-politico e aggravata da una serie di calamità naturali.