Il Viet Nam nelle biblioteche del Piemonte
SANDRA SCAGLIOTTI

Edizioni Celid – Torino © 2002
con il contributo della REGIONE PIEMONTE.


Le relazioni Italia – Viet Nam, che hanno origini antichissime, e la storia millenaria della civiltà vietnamita, sono documentate da un numero notevole di libri, saggi e articoli conservati nelle biblioteche italiane. Quali titoli sono disponibili in Piemonte? E presso quali istituzioni?
La bibliografia contenuta in questo volume rappresenta il primo censimento di testi relativi al Viet Nam consultabili nelle biblioteche piemontesi. Nell’intento di fornire un utile strumento di lavoro, il libro –che, accanto ai dati bibliografici, presenta un itinerario cronologico della storia di questo antico paese – si rivolge agli studenti e a quanti desiderano avvicinarsi alla cultura vietnamita, una fra le più affascinanti e ricche del Sudest asiatico.
La ricerca è stata condotta in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino e il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino. Si avvale dei contributi di Mario Piantoni e Nguyen Van Hoan.
 


ritorno alla piccola galleria