L'Orologiaio di Dien Bien Phu
racconti vietnamiti

COINES   EDIZIONI  ©  ROMA  -  1974

L'Orologiaio di Dien Bien Phu - La signorina Dung - La storia di My e A Phou - La ragazza di Saigon - Stazione di collegamento - Ritorno a casa - La figlioletta del saltimbanco

La prima antologia di racconti di guerra del popolo vietnamita pubblicata in Italia. Sono racconti che vanno da Dien Bien Phu ai giorni nostri: dalla grande battaglia che, nel 1954, mise per sempre in ginocchio il colonialismo francese ai giorni della resistenza e della vittoria contro l'esercito americano, il più ricco e il più potente del mondo.
La storia, dicono i vietnamiti, è dialettica tra continuità e rivoluzione: è così che, mentre la contadina imbraccia il fucile, l'archeologo continua a portare alla luce, anche sotto le bombe, le tracce di una civiltà e di un'unità nazionale che ha quattromila anni di vita. Sono due facce di un unico impegno.
Quel che emerge da questi racconti è la dialettica della terra, dell'acqua, del riso e degli uomini che senza stancarsi, costruiscono e ricostruiscono: una cronaca viva e lucida che è poesia fresca e pulita. Sono ritratti dal vero e simboli di un'umanità sublimata: ma fuori del mito, nella sua dimensione reale, quella delle cose di ogni giorno, eroiche o semplici che siano, narrate nella luce e nell'ombra da chi ha consuetudine con la morte ma sa di poterla e di doverla affrontare per ridare spazio alla vita.