La  DIVINA  COMMEDIA  di Dante Alighieri
traduzione in lingua vietnamita dal Prof. Nguyen Van Hoan

Presentazione della traduzione vietnamita della DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI
a cura del Prof. NGUYEN VAN HOAN


L' Ambasciata d' Italia ha organizzato lunedì 16 novembre 2009 alle ore 15 presso la Residenza dell' Ambasciatore d'Italia la presentazione ufficiale della prima traduzione completa in lingua vietnamita della "Divina Commedia" di Dante Alighieri a cura del Prof. Nguyen Van Hoan.

La "Divina Commedia" è il capolavoro di Dante Alighieri ed è considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale nonché una delle più grandi opere della letteratura universale.
Il poema è diviso in tre libri, ciascuno formato da 33 canti (tranne l'Inferno che ne presenta 34, poiché il primo funge da proemio all'intero poema), per un totale di 100 canti; ogni canto si compone di terzine di endecasillabi. Si narra di un viaggio immaginario compiuto da poeta stesso nei tre regni dell' aldilà - Inferno, Purgatorio e Paradiso - nei quali si proiettano il bene e il male del mondo terreno.

Dante Alighieri, padre della lingua italiana, personalità tra le più straordinarie che l'Italia abbia mai conosciuto, è stato poeta, pensatore, politico fiorentino del Medioevo. Universalmente conosciuto per la "Divina Commedia", fu autore di numerose altre opere di carattere letterario, politico e filosofico. Morì in esilio nel 1321 .


Il prof. Nguyen Van Hoan ha realizzato la prima traduzione integrale della "Divina Commedia" in lingua vietnamita. "È con estrema gioia e gratitudine che accogliamo l'opera di traduzione di Nguyen Van Hoan che ha realizzato la prima traduzione integrale in lingua vietnamita di uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi. Questo importante lavoro di traduzione rende ora accessibile al pubblico vietnamita un capolavoro del genio umano"  - dice l' Ambasciatore d' Italia, S.E. Andrea Perugini.


Ambasciatore d' Italia in Vietnam Andrea Perugini e Prof. Nguyen Van Hoan alla presentazione di "Than Khuc" la prima traduzione completa in lingua vietnamita della "Divina Commedia".


Lettera del Presidente della Repubblica Italiana al Prof. Nguyen Van Hoan dopo aver ricevuto una copia del libro