COMITATO NAZIONALE ITALIA-VIETNAM

DOCUMENTO COSTITUTIVO DEL COMITATO ITALIA VIETNAM

 

    

I rappresentanti italiani alla “Conferenza permanente di Stoccolma per la pace e l’indipendenza dell’Indocina” hanno deciso di costituirsi in Comitato che prende il nome di Comitato Nazionale Italia-Vietnam, aderente alla Conferenza. I promotori sono l’onorevole Riccardo Lombardi e l’onorevole Gino Bertoldi per il P.S.I., gli onorevoli Galloni e Fracanzani per la D.C, il senatore Franco Calamandrei per il P.C.I., l’onorevole Franco Bojardi per il P.S.I.U.P., la senatrice Tullia Carettoni per la sinistra indipendente e il dottore Angelo Gennari per le A.C.L.I.

 

     Il Comitato ha diffuso il seguente appello:

 

     “La guerra degli USA contro la libertà e l’indipendenza del Vietnam si è estesa seguendo la logica inesorabile dell’aggressione a tutta l’Indocina. La situazione nel Sud-Est asiatico ritorna così in primo piano fra i pericoli per la pace nel mondo.

 

     L’onore, prima ancora che l’interesse, di ogni democratico, di ogni socialista, di ogni cristiano è in gioco se si lasciano nell’isolamento i popoli indocinesi quando difendono, insieme ai loro diritti fondamentali e con spaventosi costi, il diritto di tutti.

 

     Per questo occorrono urgentemente solidarietà e aiuto morale, politico e materiale. Alcuni di noi hanno svolto la propria opera di solidarietà e di aiuto aderendo e partecipando, come corrispondenti italiani, alle iniziative della Conferenza Internazionale permanente di Stoccolma per il Vietnam.

 

     I risultati non sono stati trascurabili; oggi ciò non può bastare. Abbiamo perciò deciso di costituirci in Comitato Nazionale Italia-Vietnam allo scopo di continuare – adeguandola alla più grave situazione odierna – l’opera svolta finora.

 

     I promotori di tale comitato sono numerosi e delle più diverse e anche opposte matrici politiche, ideologiche, religiose.

 

     Il Comitato è aperto alle adesioni più larghe, sia che desiderino il privilegio di partecipare alla sua promozione, sia che vogliano aderirvi. Abbiamo bisogno  di aiuto operativo, di contributi materiali anche economici, preferendo, per questi ultimi, che siano numerosi anziché cospicui”.

 

 

Roma, 10 febbraio 1971

 

                                 Visto e approvato :

 

 

                       Le firme :

 

                                 Riccardo Lombardi

                                 Luigi Bertoldi

                                 Carlo Fracanzani

                                 Tullia Carettoni Romagnoli

                                 Angelo Gennari

                                 Franco Calamandrei

 

 

 

SEDE: PIAZZETTA SCAVOLINO, 61 – ROMA – TEL.6795532 - 6795936

 


Costituzione del Comitato Nazionale ITALIA - VIÊT NAM

 

Indice Associazione


                 top del file