Associazione Nazionale
ITALIA - VIETNAM


 



Terminal  Traghetti  -  GENOVA
Spazio adiacente Bar Tonitto     -     1° piano
 

TAVOLA  ROTONDA
venerdì  8 maggio  2009  -  ore 17.00
 

La solidarietà italiana con il Vietnam
La nave dell'Amicizia (Australe)

sfoglia le immagini

17 novembre 1973 - Porto di Genova - P.te A. Doria, salpa la m/n “Australe” della Cooperativa Garibaldi, carica degli aiuti del popolo italiano per il popolo del Viet Nam, in lotta per la propria indipendenza dal giogo coloniale.

 Su quella nave c’è, come componente dell’equipaggio, Luciano Sossai, che in questo libro, aiutato dalla dott.ssa Donata Bonometti de “Il Secolo XIX” di Genova, ricorda la sua esperienza di questo avventuroso viaggio, che al giorno d’oggi sembra una favola per bambini, ma che per molti versi è stata un’impresa difficilmente ripetibile.


L'articolo di Silvia Pizzorno, pubblicato su "consumatori"  aprile 2009

 

Un libro, che sarà presentato l'8 maggio alla Coop Negro, rievoca la storia della nave di aiuti che i portuali genovesi inviarono ad Hai Phong nel 1973: un'esperienza di solidarietà e di coraggio che amcora oggi è un monito contro tutte le guerre.

Una gara di solidarietà senza precedenti vide protagonisti nel 1973 i "camalli" genovesi. Al loro fianco i lavoratori del porto al gran completo, la città di Genova, ma anche moltissime associazioni e privati cittadini da tutta Italia. L'obiettivo era ambizioso: caricare una nave di aiuti (dal meteriale scolastico alle dotazioni industriali, dai mezzi di locomozione alle case prefabbricate, dalle attrezzature mediche alle macchine agricole} e inviarli in Vietnam, dove in quegli anni si stava combattendo una guerra di libertà contro l'ingerenza degli Stati Uniti. La storia di quel viaggio e di quel bastimento, l'Australe, sono ancora oggi nei ricordi dei vietnamiti, che con Genova hanno mantenuto relazioni di amicizia grazie all'impegno dell'associazione nazionale Italia-Vietnam, il cui presidente genovese, Luciano Sossaì, futra i promotori dell'iniziativa. Oggi Sossai, assieme alla giornalista del Secolo XIX Donata Sonometri, ha firmato il libro "Rotta: 17° parallelo", che ricostruisce quell'avventura. Un libro che ha il patrocìnio della Regione ed è stato realizzato con il sostegno di Coop Liguria, che sarà presentato venerdì 8 maggio, alle 17, nella galleria del centro commerciale "II Terminal" di Via Milano alla presenza dei vertici della Cooperativa e dei rappresentanti delle istituzioni. «Per Coop Liguria - racconta il presidente della Sezione Soci Coop della A. Negro, Andrea Moscardi - si tratta di ripercorrere un pezzo della propria storia, sia perché il movimento cooperativo, con Legacoop e le cooperative emiliane, diede un importante contributo alla raccolta delie merci da trasportare sull'Australe, sia perché la Coop Negro, confluita in Coop Liguria nel 1984, nacque negli anni Sessanta proprio pertutelare il potere d'acquisto dei lavoratori della Compagnia Unica del Porto».
Il libro dì Donata Bonometti, corredato da centinaia di fotografie, ripercorre le tappe del viaggio dell'Australe, reso difficile dalle condizioni climatiche e dalla guerra - prima il mare mosso, il caldo, il monsone, poi le mine che disseminavano le acque vietnamite-e terminato in un Paese fantasma, devastato dai bombardamenti. Racconta però anche aneddoti toccanti, come quello della famìglia genovese che, alla partenza, si presentò con una Cinquecento carica di giocattoli per donare l'auto e tutto il suo contenuto alla spedizione. Oltre agli aiuti materiali per la popolazione, l'Australe trasportò anche i disegni di centinaia di alunni delle scuole genovesi, che vollero così testimoniare la propria vicinanza ai bambini vietnamiti. Con lo stesso spirito oggi, l'associazione Italia-Vietnam, in occasione della pubblicazione del libro, mette a disposizione due borse di studio del valore di 500 euro per altrettanti studenti dell'Università per stranieri di Hanoi. Se la aggiudicheranno i migliori due componimenti sul tema "Genova. La solidarietà italiana negli anni della guerra e la Nave dell'Amicizia (1973). L'Italia vista con gli occhi di chi allora non era ancora nato". La speranza è che, grazie anche ai proventi del libro, si riesca a ospitare i due vincitori per un viaggio dì dieci giorni in Italia. •
 

ROMA - 15 GENNAIO 2008

L' ENEA e il VIET NAM
avviano un percorso comune!

24 novembre 2007
Milano
Cena Vietnamita
HOTEL  MICHELANGELO

 

6 - 22 Dicembre 2005
Torino

Biblioteca di Studi Vietnamiti "Enrica Collotti Pischel"
Mostra-Mercato di Artigianato vietnamita creativo e di pregio

MILANO
Spazio Guicciardini - Mostra Fotografica
"Vietnam 30 anni dopo" di Roberto Ferrario


Lunedì 20 giugno 2005
ore 16,30

TORINO - Incontro con la scrittrice vietnamita Duong Thu Huong


Sabato 5 - Domenica 6
marzo 2005

TORINO - Festa della Donna 2005
Iniziative



PRIMAVERA

2005

 


Viaggio organizzato dall'Associazione ITALIA/VIETNAM con lo scopo di rinsaldare e migliorare i rapporti tra le Organizzazioni di Amcizia tra i due paesi e approfondire gli sviluppi della politica economica, sociale e internazionale del Viet Nam dopo l'attuazione delle riforme del Doi Moi.
 

29 gennaio 2005

ORE 20.00  - CENA VIETNAMITA

Caveau del "CENTRO STUDI VIETNAMITI"
TÊT,  per il Nuovo Anno del "GALLO"

16 - 31 ottobre 2004

3 - 14 dicembre 2004

 
FRAMMENTI D'ORIENTE

GENOVA - Chiostro della Chiesa di San Matteo (ottobre)
GENOVA - ex Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente (dicembre)

Organizzatore della Mostra: Arch: Nicola Ruggiero in collaborazione con PRAI

19 ottobre 2004

"ECHI dal VIET NAM"
TAVOLA ROTONDA
TORINO - Centro Studi Vietnamiti - Biblioteca E. C. Pischel

Domenica
10 ottobre 2004
 

CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR)
FESTA DI MEZZ'AUTUNNO  o  FESTA DELLA LUNA
 

Venerdì
10 settembre 2004
 


FERRARA
- Mostra fotografica a cura di Marco Rosso Perbellini
 


26 giugno 2004
Ore 15,30

Inaugurazione Biblioteca intitolata a Enrica Collotti Pischel
Cine-Teatro BARETTI - via Baretti 4 - TORINO